lunedì 15 febbraio 2010

Preparazione Precampionato Dilettanti

L'articolo è stato pubblicato nel numero di Luglio del Nuovo Calcio.
Preparazione PreCampionato Squadra Dilettanti a disposizione in formato Excel, con due cartelle. Nella prima trovate il programma di corsa, etc. ... Nella seconda ho inserito un circuito di Forza a tempo, con pesi liberi ed esercizi di Core Stability da farsi a coppie.

Forza funzionale: semplici esercizi di base (torsioni)

Le torsioni esistono, eccome, nel calcio e non vanno trascurate nel piano generale di allenamento; a volte il dolore alla schiena in forma acuta o più spesso le sensazioni di rigidità che si avvertono nei giorni successivi la partita sono dovute a questo tipo di sollecitazioni. Ritengo inoltre che dietro un muscolo contratto ci sia spesso un muscolo debole (oppure eccessivamente sollecitato, ovvio). Comunque, salvo controindicazioni del medico, per lavorare non occorrono macchine isotoniche particolari, sono sufficienti alcuni elastici oppure una ercolina ed alcuni buoni esercizi, come in questo filmato (fra l'altro fatti da una bella ragazza, e non guasta!). Vedi di trovare anche un foam roller, per lo scarico (c'è un filmato nel blog).

giovedì 4 febbraio 2010

La ripresa della corsa (dopo intervento / infortunio)

Chiaramente non puoi ridare subito il pieno carico ad una tibio-tarsica dopo un intervento di ricostruzione dei legamenti. Devi rispettare una corretta e logica progressione; se non puoi disporre del treadmill AlterG (foto)!! ... che ti può ridurre il carico (peso del corpo) fino al 50%, va benissimo il lavoro di skipping e corse in acqua: prima profonda, con i galleggianti, in seguito alla cintura e poi più bassa. Nella fase successiva ti consiglio di utilizzare, fra gli altri mezzi, la sabbia (una buca del lungo, un campo da beach, ...) ed il cammino indietro (back-walking) per le andature, in accordo con il terapista.