martedì 30 novembre 2010

Infortuni e allenamento, ... Anno 0 della preparazione fisica nel calcio! Il contributo del Presidente AIPAC, Mario Marella

Sono già diversi gli articoli comparsi sui giornali sull'argomento Infortuni ed Allenamento nelle squadre di calcio in Italia. Alcuni, anche se definiti "di inchiesta", hanno trattato il tema in modo generico e molto superficiale; certamente non hanno fornito un buon servizio ai lettori. Noi preparatori fisici abbiamo fatto riferimento al sito di Roberto Sassi per raccogliere le opinioni ed i pareri di tutti con lo scopo di stimolare un approfondito dibattito, mi fa piacere ospitare qui l'intervento del Presidente AIPAC, Mario Marella, che ringrazio.

lunedì 22 novembre 2010

Infortuni e allenamento.

Nel sito di Roberto Sassi trovate la trascrizione della intervista al prof. Vittori durante la trasmissione "A tempo di Sport"; importanti osservazioni e considerazioni di alcuni preparatori fisici. Un dibattito aperto e certo utile per tutta la categoria. Grazie

mercoledì 17 novembre 2010

Infortuni e allenamento. Parla Vincenzo Pincolini

ANNO ZERO della Preparazione Fisica nel Calcio!!! Sull'argomento vi consiglio l'ascolto della seconda puntata di "A tempo di Sport" di Radio24. Anche questa interessante ed utile, un ulteriore contributo importante.
Infortuni, allenamento e non solo: Vincenzo Pincolini, ex-preparatore del Milan, attualmente alla Lokomotiv Mosca ci fornisce la sua versione sui numerosi infortuni di questo inizio stagione partendo dalle parole del suo maestro Carlo Vittori, nostro ospite la settimana scorsa. Pincolini esamina l'argomento insieme a Gigi Garanzini

venerdì 12 novembre 2010

Infortuni e allenamento. Parla Carlo Vittori

ANNO ZERO della Preparazione Fisica nel Calcio!!! Vi consiglio l'ascolto di questa puntata di "A tempo di Sport" su Radio24. La trovo molto interessante ed utile, un contributo importante e condivisibile; un grazie al Prof. Vittori.
... Atleta prima, preparatore poi. Ha preparato Pietro Mennea, ha riabilitato Roberto Baggio dopo l'infortunio al ginocchio del 1987. Stiamo parlando di Carlo Vittori luminare dell'allenamento e della preparazione fisica tra atletica leggera e calcio. Alla luce della lunga serie di infortuni che sta colpendo i nostri grandi club (77 giocatori fuori per infortunio in Serie A nell'ultimo turno), Vittori esamina l'argomento insieme a Gigi Garanzini.

venerdì 5 novembre 2010

Incredibile Equilibrio

Vorrei segnalare questo interessante articolo della Dott. Simonetta Venturi che ho letto nel grande sito di Roberto Sassi. Il titolo è Incredibile Equilibrio ed è scaricabile in 2 parti.